8 MILIONI DI EURO PER CONTRASTARE LO
SPOPOLAMENTO E ISOLAMENTO AL SUD
La fondazione con il Sud ha indetto un nuovo bando volto a contrastare lo spopolamento e l’isolamento del Sud. Vengono stanziati 8 milioni per realizzare progetti di rivitalizzazione e di rigenerazione delle comunità locali coinvolgendo attivamente i piccoli comuni (che non superino di 20 mila abitanti) e gli enti del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il bando si articola in due distinte fasi:
1. la prima è finalizzata alla candidatura e alla selezione dei territori di intervento attraverso la presentazione di una “manifestazione di interesse”;
2. la successiva fase è finalizzata alla definizione dei progetti da realizzare in ogni territorio.
Solo al termine della seconda fase la Fondazione procederà eventualmente all’assegnazione del contributo a una o più delle proposte presentate in risposta al bando. La presentazione della manifestazione di interesse è curata da un ETS con sede legale all’interno del territorio oggetto della candidatura.
Le attività di progettazione della seconda fase sono coordinate da un «gruppo di coordinamento territoriale» composto da:
– i referenti degli enti che compongono la compagine che ha presentato la manifestazione di interesse;
– i collaboratori della Fondazione con il Sud, compresi i consulenti esperti da questa indicati.
Il progetto prevede una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto. Modalità di rendicontazione: no cifre forfettarie; costi reali con giustificativi e fatture.
Per ulteriori dettagli, condizioni di ammissibilità, caratteristiche richieste degli enti, i criteri di valutazione e di rendicontazione scaricare il bando qui Bando-Riabitare-il-Sud-1.pdf
SCADENZA entro le ore 13:00 del 16 luglio 2025
Modalità di Presentazione: portale Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.fondazioneconilsud.it.


